MONTEVARCHI: 055 982116--- FIRENZE: 055 5071324 --- GAIOLE IN CHIANTI: 0577 749446

Approfondimenti

opportunità, approfondimenti e promozioni in corso

Ecobonus 2019 : le informazione dal "Decreto Crescita"

Incentivi per la riqualificazione energetica

Le detrazioni previste per i lavori di risparmio energetico ammessi all’ecobonus sono pari al 50% o al 65% del totale delle spese sostenute

Al netto della novità relativa alla modalità di fruizione dell’agevolazione, sono confermati anche per il 2020 e 2021 i requisiti e le regole per l’ecobonus, in base alla tipologia di lavoro effettuato.

Vediamo quali sono:

Bonus Casa 2019 al 50%

  • caldaie a condensazione, che continuano ad essere ammesse purché abbiano un’efficienza media stagionale almeno pari a quella necessaria per appartenere alla classe A di prodotto prevista dal regolamento (UE) n.18/2013.
  • caldaie a biomassa;

Ecobonus 2019 al 65%

  • Le caldaie a condensazione possono, tuttavia, accedere alle detrazioni del 65% se oltre ad essere in classe A sono dotate di sistemi di termoregolazione evoluti (con comando remoto)appartenenti alle classi V, VI o VIII della comunicazione della Commissione 2014/C 207/02.
  • generatori ibridi, cioè costituiti da una pompa di calore integrata con caldaia a condensazione, assemblati in fabbrica ed espressamente concepiti dal fabbricante per funzionare in abbinamento tra loro.
  • pompe di calore;

Cessione del credito: come avere l’ecobonus in contanti

Con la circolare n. 11/E pubblicata il 18 maggio 2018 l’Agenzia delle Entrate ha fornito le istruzioni sulle modalità di cessione del credito da Ecobonus: i contribuenti, sia per lavori effettuati in edifici privati che in condomini, potranno beneficiare del bonus fiscale in contanti.

Questo significa che chi ristruttura casa e svolge lavori volti al risparmio energetico potrà ricevere, invece che un rimborso dilazionato tramite la detrazione fiscale in 10 anni, uno sconto immediato sul corrispettivo dall’azienda che svolge i lavori come la Romei Srl. Questa soluzione può essere attuata per tutti i lavori rientranti nelle categorie aventi diritto alle detrazioni, da concordare preventivamente.

Si tratta di un’interessante opportunità soprattutto per chi desidera svolgere degli interventi di riqualificazione energetica della propria casa o edificio ma non ha la disponibilità di anticipare tutte le spese.

potrebbe interessarti anche...