MONTEVARCHI: 055 982116--- FIRENZE: 055 5071324 --- GAIOLE IN CHIANTI: 0577 749446

Approfondimenti

notizie, approfondimenti e promozioni in corso

Superbonus 110% - Romei General Contractor

La Romei si propone come unico Appaltatore Generale, per la realizzazione di tutte le opere legate alla riqualificazione energetica legate al Superbonus 110%.

Grazie al Superbonus al 110% chi esegue una ristrutturazione fino al 31 dicembre 2022 può contare su una detrazione del 110% delle spese sostenute per gli interventi che migliorano l’efficienza energetica degli edifici. Per usufruirne è obbligatorio che l’edificio ottenga attraverso gli interventi il superamento di due classi energetiche. Il Decreto Rilancio ha introdotto il cosiddetto Superbonus: una detrazione del 110% sulle spese sostenute per chi effettuerà interventi di sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale e l’isolamento termico, nei propri condomini o abitazioni singole. La detrazione fiscale del 110% vale per i lavori effettuati dal 1 luglio 2020 al 31 dicembre 2022 ( a giugno 2022 deve essere stato eseguito il 60% dei lavori)e sarà rimborsata in 5 rate annuali di pari ammontare. 

Vediamo l’elenco dei lavori così detti “trainanti”:

  • interventi per la sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale esistenti con impianti per il riscaldamento, il raffrescamento (nel caso si installino pompe di calore reversibili) e alla produzione di acqua calda sanitaria il tutto nei limiti di spesa relativi
  • Interventi di isolamento termico (cappotto) delle superfici opache inclinate, verticali e orizzontali sempre nei limiti di spesa stabiliti.

La detrazione del 110% si applica anche alle spese funzionali all’esecuzione dell’intervento, quali l’acquisto di materiali, la progettazione e le spese professionali, perizie, installazione di ponteggi, smaltimento dei materiali rimossi, Iva, imposta di bollo, diritti sui titoli abilitativi edilizi.

Il superbonus del 110% spetta anche per alcuni interventi che vengono eseguiti congiuntamente ad almeno uno di quelli appena visti e che per questo vengono definiti “trainati”:  quali la sostituzione degli infissi  e l’installazione di impianti fotovoltaici connessi alla rete elettrica e di sistemi di accumulo a questi integrati.

potrebbe interessarti anche...